Piattaforma G-suite
Il nostro Istituto utilizza come supporto alla didattica e come forma di comunicazione interna la piattaforma G-suite for Education associata al dominio dominio web @donmilaninapoli.edu.it. La piattaforma prevede l'uso di un insieme di applicazioni di supporto all'attività didattica nel suo normale svolgimento e indispensabili per lo svolgimento di alcune attività in osservanza della legislazione d'emergenza per il contrasto alla diffusione del covid-19.
In particolare:
Gmail | come canale immediato per le comunicazioni ufficiali ai docenti e per lo scambio di informazioni e materiali tra docenti gruppi di lavoro (Consigli di Classe, Dipartimenti ecc.) |
Drive | come spazio di archivio materiali per i singoli docenti (Il mio drive) ma anche come strumento di condivisione (Condivisi con me) |
Calendar | per visualizzare e/o programmare attività o riunioni in remoto (es. Consigli di classe) |
Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts | per realizzare documenti, slide, verifiche e tutto ciò che può essere utile alla preparazione e allo svolgimento delle lezioni |
Classroom | per creare e gestire uno spazio virtuale di condivisione e comunicazione con i propri studenti. |
Meet | per partecipare o organizzare incontri in remoto (es. Consigli di classe, Collegio docenti, Colloqui con i genitori ecc.) |
REGISTRAZIONE
L'accesso all'account avviene attraverso la home page di google https://www.google.it inserendo come nome utente l'indirizzo di posta elettronica (es. giovannirossi@donmilaninapoli.edu.it) e la password prescelta.I docenti, previa comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica personale all'indirizzo di posta elettronica donmilani.digitale@donmilaninapoli.edu.it, riceveranno una e-mail di registrazione alla piattaforma contenente un link (valido per 48h) per completare l'attivazione dell'account istituzionale. L'account istituzionale sarà formato da nomecognome@donmilaninapoli.edu.it (es. giovannirossi@donmilaninapoli.edu.it) e si consiglia di modificare a proprio piacimento la password dopo il primo accesso.
N.B.
-
Registrate in un luogo sicuro e tenete a portata di mano le credenziali d'accesso (nome utente e password) perché serviranno ad ogni accesso alla piattaforma dai vari dispositivi.
-
In caso di utilizzo della piattaforma da cellulare si sottolinea che non sempre tutte le funzioni delle varie applicazioni sono adeguatamente supportate e potrebbero quindi non funzionare come dovuto.
CONTATTARE ALTRI UTENTI:
Attraverso la piattaforma è possibile scambiare e-mail, organizzare riunioni meet o condividere file salvati nel proprio drive
- con un singolo membro (docente o studente), digitando nel riquadro degli indirizzi il nome o il cognome della persona cercata e selezionando l'indirizzo desiderato nella tendina dei suggerimenti.
- con gruppi di alunni corrispondenti alle classi, seguendo la stessa porcedura indicata per gli inviti nelle classroom
- con gruppi di docenti corrispondenti ai membri dei Consigli di Classe o dei Dipartimenti.
- La nomenclatura dei gruppi dei Consigli di Classe è docenticlassesezioneindirizzo@donmilaninapoli.edu.it (es. se voglio interagire con i docenti della terza c scienze umane digiterò docenti3csu@donmilaninapoli.edu.it)
- La nomenclatura dei gruppi dei Dipartimenti è dipartimentodisciplina@donmilaninapoli.edu.it (es. se voglio interagire con i docenti del dipartimento di lettere digiterò dipartimentolettere@donmilaninapoli.edu.it)
CREAZIONE DELLA CLASSROOM
-
L’insegnante crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su Google Classroom come ambiente digitale di riferimento da nominare come segue:
Classe Anno scolastico – Disciplina
per esempio 1A Linguistico 2020/2021 – Italiano
-
L’insegnante invita al corso tutte le studentesse e gli studenti della classe nella classroom precedentemente creata attraverso PERSONE ? INVITA STUDENTI e digitando nel riquadtro di invito l’indirizzo e-mail del gruppo classe
I gruppi classe sono precostituiti dall'amministratore della piattaforma che li ha preventivamente nominati secondo questo modello:
studenticlassesezioneindirizzo@donmilaninapoli.edu.it
(dove la nomenclatura corrisponde alla sigla che il docente visualizza nel registro elettronico Argo)
per esempio se voglio invitare nella mia classroom le studentesse e gli studenti della 1A del Linguistico digiterò l'indirizzo studenti1al@donmilaninapoli.edu.it
PER ULTERIORI INDICAZIONI CIRCA L'UTILIZZO E PER SFRUTTARE AL MEGLIO LE POTENZIALITÀ DELLA PIATTAFORMA DIGITALE G-SUITE SI CONSIGLIA DI CONSULTARE LA GUIDA ALL'UTILIZZO