"SPQRcode" dal MAXXI al Pantheon, 2000 anni di passeggiata romana
L'attività ha reso gli allievi protagonisti di una passeggiata "a ritroso" nei secoli alla scoperta di alcune delle più straordinarie bellezze del patrimonio storico artistico del nostro Paese ed in particolare della città di Roma. L'itinerario è stato proposto e pianificato precedentemente in aula dagli stessi allievi insieme ai docenti fino alla stesura di una mappa di riferimento da seguire durante il percorso.
Le tappe di questo itinerario hanno incluso: il moderno ponte della musica ed il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo; piazza del Popolo con le sue tre chiese, via del Corso, piazza di Spagna, Fontana di Trevi, il Pantheon e piazza Navona ed ovviamente tutte le meraviglie osservate durante il percorso.
La visita a Roma è stata una positiva occasione di condivisione e confronto tra allievi e docenti al di fuori delle mura scolastiche con l'obiettivo di trasmettere ai discenti la consapevolezza di quanto sia importante la conoscenza, il rispetto e la conservazione del patrimonio storico artistico Italiano, temi trattati in aula anche in occasione delle lezioni previste per il curricolo verticale di ed.civica.
Galleria Foto